Opinion Leaders Elettrodomestici

In un mondo sempre più digitale, secondo Lei in quanto tempo sarà determinante la reputazione online per i professionisti del settore?

Entro i prossimi due anni, anche se lo è già da ora..

Massimo Moscati
Direttore di ae-apparecchielettrodomestici

Lo è già molto ma non alla pari di altri mercati esteri. In Italia probabilmente lo sarà tra circa 3 anni.

Sergio Chemello
Amministratore e titolare centro assistenza

La reputazione on line è già da tempo una realtà in altri settori. Nel nostro funziona ancora il “passa parola” e si possono trovare alcuni opinioni su forum che non sono specifici per il grande elettrodomestico. Sicuramente nel prossimo futuro, attraverso portali dedicati, la reputazione on line potrebbe diventare una delle varianti decisionali per il consumatore.
Disma Carraro

Disma Carraro
Fondatore del proprio CAT e del C.U.N.R.E. (Coordinamento Unitario Nazionale Riparatori Elettrodomestici).

Oggi chiunque, prima di effettuare un acquisto di un bene durevole o semi-durevole, prima di prenotare una vacanza, prima di andare in un ristorante, naviga il web per leggere le recensioni e confrontare i prezzi o chiede ad un famigliare di farlo al proprio posto. Per questo motivo credo che la reputazione online sia già determinante da tempo per tutti i professionisti che vogliono veicolare i consumatori verso la propria attività. E’ opportuno, quindi, porre fin da subito la massima attenzione al monitoraggio e al miglioramento della propria reputazione online. Non farlo causerebbe un danno sia ai professionisti del settore che alle aziende che rappresentano.

Otello Marcato
Responsabile Post Vendita Italia Gruppo De'Longhi

Il web è uno strumento indispensabile al giorno d'oggi, di cui non si può fare a meno. Essere presenti ed avere un sito curato a volte non basta, a prescindere dall'attività svolta, è necessario evidenziare i plus dell'azienda che rappresentiamo e capire per tempo dove stiamo sbagliando per porvi rimedio. Uno strumento di controllo, che permetta di monitorare la reputazione delle nostre attività, del nostro operato, di come ci rivolgiamo al consumatore finale, ci permette di cambiare in tempo e di correggere traiettorie sbagliate prima che sia troppo tardi.
Andrea Brambilla - Service Sales Manager - CandyHoover Group

Andrea Brambilla
Service Sales Manager - CandyHoover Group

In Italia il nostro settore si sta aprendo ora all'era "on-line" e a mio avviso il mutamento sarà veloce e di grande impatto.
Marco Pensotti - Venditore Italia ricambi e accessori elettrodomestici

Marco Pensotti
Venditore Whirlpool Italia ricambi e accessori elettrodomestici

Assolutamente un posto di rilievo. Per fare un esempio pratico negli ultimi anni nella Ns. azienda le vendite on line sono in costante crescita.

Giulio Gamba
Consumer Service Manager Groupe SEB

La reputazione online è già importantissima, in altri settori addirittura fondamentale e lo sarà sempre di più anche per chi opera nel settore del post-vendita. Secondo me la risposta giusta è : da ieri...

Giampaolo Dani
Presidente CDR, titolare di CAT e ricambista

Avere una buona reputazione è da sempre condizione fondamentale di sviluppo e competitività. L'online è un mezzo già esistente per comunicare la propria immagine, quindi già adesso è fondamentale essere presenti nel canale digitale.

Michele Padovese
Consumer Care & Aftermarket Sales, Electrolux Appliances spa

Lo sviluppo e la risonanza che ha il "canale" Web cresce in maniera esponenziale . Reputazione e feedback lasciati dagli utenti in altri business sono già fattori predominanti nella scelta di un partner o di un servizio e lo saranno sempre di più anche in questo settore.
Marco Comingio, Electrolux Appliances spa

Marco Comingio
Area Manager Spare Sales Italy, Electrolux Appliances spa

Le esperienza positive e (ancor di più) quelle negative dei clienti vengono amplificate in modo esponenzial tramite i social network, e influenzano le scelte di altri clienti. Anche per i riparatori, perciò, questo aspetto diventerà sempre più importante.
Nicola Saccani, Università di Brescia, Coordinatore ASAP Service Management Forum

Nicola Saccani
Università di Brescia, Coordinatore ASAP Service Management Forum

La ricerca di qualsiasi articolo o servizio passa sempre di più per il web , ognuno di noi è portato a verificare le offerte attraverso il mondo digitale e spesso la nostra opinione viene influenzata dalle diverse recensioni che troviamo . Ritengo quindi sempre più importante la reputazione digitale dove la differenza viene creata sulla veridicità di quello che siamo e siamo in grado di offrire . Il consumatore è attento e sempre più preparato e questo ritengo sia un valore aggiunto per chi offre qualità e professionalità.
Giulio de Simone, Head of Field Service, Miele Italia srl

Giulio de Simone
Head of Field Service, Miele Italia srl