Indipendentemente dove tu abbia acquistato il prodotto, in un negozio fisico o in un negozio online, come consumatore per la normativa UE hai diritto ad una garanzia legale pari a 24 mesi* come privato in possesso dello scontrino, 12 mesi* se invece hai una fattura come azienda o libero professionista.
Non importa che tu abbia compilato o meno la garanzia del prodotto, rivolgiti personalmente dove hai acquistato o al centro autorizzato più vicino a te.
Se hai acquistato un prodotto in un paese europeo hai diritto ad un garanzia minima di 2 anni gratis per i privati. In qualche nazione potrebbe esserci una legislazione differente ma sempre maggiorativa al periodo minimo definite dalle norme UE.
Se il prodotto acquistato ha un difetto, appare diverso o non funziona come era descritto nella pubblicità, il venditore è obbligato a ripararlo, sostituirlo gratuitamente o rimborsare l'acquisto in contanti o con sconti. Si potrà richiedere il rimborso integrale esclusivamente quando il prodotto non è riparabile o non si può sostituire.
In alcuni paesi dell'Unione Europea si deve comunicare al venditore entro 2 mesi il difetto del prodotto per non perdere la garanzia. Vi consigliamo di visitare il Centro Europeo dei Consumatori dal quale poter trovare rapidamente quello del vostro paese per avere informazioni più specifiche alle normative in vigore.
Molto spesso i venditori offrono estensioni di garanzia durante l'acquisto o la riparazione di un prodotto. Questi tipi di garanzie non tolgono assolutamente i diritti ad ottenere una garanzia minima di 2 anni, anche se il prodotto è stato venduto a minor prezzo senza garanzia.
Una garanzia commerciale non può abbreviare in nessun modo la garanzia legale di un prodotto venduto all'interno dell'Unione Europea.
Ogni cittadino europeo ha diritto a restituire I propri acquisti entro 14 giorni per avere un rimborso totale. In questo caso il prodotto potrebbe funzionare benissimo ma il consumatore ha solamente cambiato idea.
Nel caso invece di una riparazione il consumatore non potrà annullare il lavoro una volta stabilito prezzo con il riparatore sia in negozio che domicilio.
Se avete deciso di restituire un prodotto acquistato e ricevuto entro 14 giorni, lo dovete fare avvisando il venditore che per legge deve fornirvi un modulo con il quale comunicare la vostra volontà di recesso.
Potrete per rimanere entro i 14 giorni, inviare la merce aggiungendo una vostra dichiarazione scritta cartacea o anche via email o fax al venditore il quale è obbligato a rimborsarvi entro 14 giorni dalla data di cancellazione.
Il venditore può chiedervi di sostenere le spese di spedizione, specialmente con prodotti molto voluminosi, se non dichiara il costo dovrà essere lui ha sostenerlo.
Oltre al valore del prodotto il rimborso deve contenere anche le spese di trasporto se le avete sostenute durante l'acquisto online, via telefono o per corrispondenza
Rivolgiti al centro assistenza autorizzato della marca del tuo elettrodomestico, puoi sapere tutte le informazioni sul sito web ufficiale della marca, oppure cercando sui prodili dei riparatori presenti chi è centro autorizzato per il marchio desiderato.
In questo caso puoi rivolgerti a qualsiasi riparatore, puoi selezionare il migliore per tipo di elettrodomestico tra i centri assistenza presenti sul nostro portale oppure quello più vicino a casa.