Opinion Leaders Elettrodomestici

Italia, 18 Giugno 2015
La reputazione on line è già da tempo una realtà in altri settori. Nel nostro funziona ancora il “passa parola” e si possono trovare alcuni opinioni su forum che non sono specifici per il grande elettrodomestico. Sicuramente nel prossimo futuro, attraverso portali dedicati, la reputazione on line potrebbe diventare una delle varianti decisionali per il consumatore.

Cosa pensano gli altri opinion leaders

La ricerca on line del CAT è una realtà in crescita grazie alla sempre più diffusa connettività. Non possiamo considerare il sito internet uno strumento innovativo, però la realtà è che molti CAT non ce l’hanno oppure una volta fatto rimane statico. Il sito non solo dovrà essere dinamico, ma dovrà anche essere in grado di interagire con il cliente.

Cosa pensano gli altri opinion leaders

In un mondo in cui tutto si basa sempre di più sullo scheduling anche della propria vita personale, la precisione con cui si riesce a dare l’appuntamento e risolvere il problema in un solo intervento è una variabile molto apprezzata dalla clientela. Per raggiungere tale obbiettivo è necessario che tutta la filiera, dalla richiesta del cliente con le Sue necessità alla programmazione dell’intervento, richiesta del ricambio al produttore ecc. tutto deve coordinarsi al meglio. E’ una sfida importante.

Cosa pensano gli altri opinion leaders

La verità è che la raccolta ed analisi dei dati la fanno da anni le case costruttrici attraverso i dati raccolti dai CAT. Non si tratta solo di raccogliere i dati, ma di selezionare i dati da analizzare e poi di utilizzare gli strumenti più adeguati per la loro gestione. Per un CAT non è solo interessante conoscere il grado di soddisfazione del cliente, ma ci sono altri dati come la percentuale dei “ritorni”, le riparazioni più problematiche ecc. L’analisi richiede competenze specifiche che un CAT può ottenere attraverso l’outsourcing del servizio.

Cosa pensano gli altri opinion leaders

Rifiutare il cambiamento stesso invece di cogliere l’occasione è un suicidio annunciato. Adattarsi al cambiamento è una legge Darwiniana.

Cosa pensano gli altri opinion leaders