Opinion Leaders Elettrodomestici

La rete ogni giorno diventa sempre più fondamentale nelle scelte della clientela, secondo lei di quali strumenti innovativi dovrebbe dotarsi un professionista del settore?

Deve riuscire a dotarsi di una "strumentazione" digitale (sito, social, ecc.) in grado di destare la curiosità della clientela.

Massimo Moscati
Direttore di ae-apparecchielettrodomestici

Ovviamente di un sito aggiornato e di semplice consultazione, ed ovviamente dei canali Social in cui la visibilità sia giornaliera e accattivante. Inoltre di un indirizzo mail dedicato al contatto con la clientela e sempre monitorato.

Sergio Chemello
Amministratore e titolare centro assistenza

La ricerca on line del CAT è una realtà in crescita grazie alla sempre più diffusa connettività. Non possiamo considerare il sito internet uno strumento innovativo, però la realtà è che molti CAT non ce l’hanno oppure una volta fatto rimane statico. Il sito non solo dovrà essere dinamico, ma dovrà anche essere in grado di interagire con il cliente.
Disma Carraro

Disma Carraro
Fondatore del proprio CAT e del C.U.N.R.E. (Coordinamento Unitario Nazionale Riparatori Elettrodomestici).

Pensare che oggi i consumatori cerchino i professionisti sulle Pagine Gialle è un anacronismo. Chiunque abbia bisogno di rivolgersi ad un professionista che non conosce, chiede consiglio ad amici, parenti o colleghi. Nel caso in cui ciò non sia possibile, ci si rivolge alla rete per trovare il più comodo (è fondamentale che il professionista sia geo-referenziato in Google Maps). Avere anche uno strumento che permetta di consultare i giudizi di chi ha già usufruito dei servizi di un professionista sarebbe come avere la raccomandazione da parte di un amico.

Otello Marcato
Responsabile Post Vendita Italia Gruppo De'Longhi

Comparire per primi sui motori di ricerca, essere presenti sui principali social network, rimanere aggiornati ed investire nelle nuove tecnologie.
Andrea Brambilla - Service Sales Manager - CandyHoover Group

Andrea Brambilla
Service Sales Manager - CandyHoover Group

Gli strumenti presenti sono ormai di utilizzo quotidiano... Io punterei su un'ottima visibilità mantenendo, anche se solo virtualmente, il contatto con il Cliente.
Marco Pensotti - Venditore Italia ricambi e accessori elettrodomestici

Marco Pensotti
Venditore Whirlpool Italia ricambi e accessori elettrodomestici

La comunicazione in generale e nello specifico , fornire al pubblico strumenti tali da mettere in risalto immediatamente l'indirizzo della propria scelta. Penso quindi a programma ad hoc.

Giulio Gamba
Consumer Service Manager Groupe SEB

La tecnologia oggi ci offre un panorama di strumenti particolarmente ampio, alla portata di tutti, di facile utilizzo, intuitivi e di dimensioni contenute. Tablet e telefoni sono fondamentali, con le loro applicazioni ci guidano ovunque e ci supportano in tutto ciò che ci occorre. Dobbiamo osservare cosa fanno Google, Amazon, ebay, i social network ecc. che utilizzano le nostre ricerche ed abitudini per implementare le loro banche dati e sfruttare i risultati per il proprio interesse. Più dati analizzano più implementano le vendite e la loro immagine.

Giampaolo Dani
Presidente CDR, titolare di CAT e ricambista

Ogni azienda dovrà scegliere gli strumenti più adatti in funzione della propria organizzazione e dei propri obiettivi. Non si può far tutto bisogna scegliere avendo ben chiare le modalità con cui si vuole rispondere alle esigenze dei clienti.

Michele Padovese
Consumer Care & Aftermarket Sales, Electrolux Appliances spa

Più che di strumenti parlerei di personale competente e preparato che segua costantemente il canale Web. Non vedo infatti il senso di tante aziende che creano siti che non vengono aggiornati frequentemente o addirittura non sono assolutamente utilizzabili, ma pura moda e copiatura di ciò che fa la concorrenza ...
Marco Comingio, Electrolux Appliances spa

Marco Comingio
Area Manager Spare Sales Italy, Electrolux Appliances spa

Gli strumenti web ormai sono consolidati in moltissimi settori: dai nromali siti aziendali, ai profili social, ai siti di comparazione e di vendita di prodotti e servizi. Esserci diventa necessario anche per gli operatori dell'ìassistenza tecnica, facendo però attenzione perchè sono strumenti che richiedono un elevato impegno (di tempo, e lo sviluppo di compentenze) per poter contribuire a migliorare l'immagine aziendale.
Nicola Saccani, Università di Brescia, Coordinatore ASAP Service Management Forum

Nicola Saccani
Università di Brescia, Coordinatore ASAP Service Management Forum

Una presenza chiara e trasparente che sponsorizzi in modo semplice la propria offerta con le garanzie a tutela dei propri clienti , appartenere ad un circuito di Servizi Autorizzato dove il Brand rappresentato tutela il consumatore sempre e comunque ritengo possa essere e debba essere l’ago della bilancia.
Giulio de Simone, Head of Field Service, Miele Italia srl

Giulio de Simone
Head of Field Service, Miele Italia srl