Opinion Leaders Elettrodomestici

Dalla sua esperienza, per un centro assistenza o un riparatore quanto è importante raccogliere ed analizzare i dati al fine di migliorare la qualità dei propri servizi?

E' fondamentale, è anche uno dei modi per contenere i costi sulla media distanza.

Massimo Moscati
Direttore di ae-apparecchielettrodomestici

Non è solo importante ma essenziale, sia per l’analisi delle cose che funzionano ma anche e soprattutto delle criticità. Fondamentale è la tempestività nell’analisi e delle azioni correttive per il proseguo dell’attività con soddisfazione e prosperità.

Sergio Chemello
Amministratore e titolare centro assistenza

La verità è che la raccolta ed analisi dei dati la fanno da anni le case costruttrici attraverso i dati raccolti dai CAT. Non si tratta solo di raccogliere i dati, ma di selezionare i dati da analizzare e poi di utilizzare gli strumenti più adeguati per la loro gestione. Per un CAT non è solo interessante conoscere il grado di soddisfazione del cliente, ma ci sono altri dati come la percentuale dei “ritorni”, le riparazioni più problematiche ecc. L’analisi richiede competenze specifiche che un CAT può ottenere attraverso l’outsourcing del servizio.
Disma Carraro

Disma Carraro
Fondatore del proprio CAT e del C.U.N.R.E. (Coordinamento Unitario Nazionale Riparatori Elettrodomestici).

Sono molti gli strumenti che un centro di assistenza può avere a disposizione per raccogliere ed analizzare i dati relativi alla propria attività. Trascurare questi dati significa perdere di vista la direzione in cui si vuole andare. Sarebbe come navigare senza sapere la direzione in cui si sta andando: senza né bussola, né controllo del timone. I dati più importanti che un centro assistenza può e deve sfruttare sono quelli di redditività attraverso un buon gestionale ed i giudizi che di lui hanno i suoi interlocutori: consumatori, punti vendita ed aziende mandanti.

Otello Marcato
Responsabile Post Vendita Italia Gruppo De'Longhi

Sapere quale direzione sta prendendo la nostra attività, se siamo bravi a fare il nostro lavoro, se siamo cortesi e veloci nelle risposte è fondamentale per crescere e fare sempre meglio. L'opinione positiva, oltre ad incentivare l'arrivo di nuovi clienti è indice di orgoglio per il nostro lavoro e la nostra attività. I giudizi negativi della nostra clientela ci aiutano a correggere immediatamente i comportamenti errati ed a fermare un processo di declino che senza la conoscenza dei propri errori sarebbe inevitabile.
Andrea Brambilla - Service Sales Manager - CandyHoover Group

Andrea Brambilla
Service Sales Manager - CandyHoover Group

L'analisi continua e minuziosa dei dati di feedback è importantissima sotto ogni punto di vista: sia per adeguarsi alle aspettative del Cliente, sia per adeguarsi alle richieste del mercato.
Marco Pensotti - Venditore Italia ricambi e accessori elettrodomestici

Marco Pensotti
Venditore Whirlpool Italia ricambi e accessori elettrodomestici

Per il gruppo che rappresento è di primaria importanza l'analisi dei dati e di tutte le informazioni che possono influire successivamente al miglioramento della rete dei riparatori. Mensilmente analizziamo i Ns. indicatori ( che però sono parziali e tengono conto solo della gestione garanzia).

Giulio Gamba
Consumer Service Manager Groupe SEB

Come ho detto prima le analisi dei dati sono fondamentali, in un mercato sempre più selettivo e veloce dobbiamo essere chirurgici e rapidi nelle scelte riguardanti le nostre attività, più critiche e consigli raccogliamo più possiamo migliorarci.

Giampaolo Dani
Presidente CDR, titolare di CAT e ricambista

E’ essenziale. Il punto è la disponibilità e l'organizzazione delle risorse aziendali, che nelle piccole aziende di riparazione possono costituire un problema. In questo senso c'è molto spazio di collaborazione tra i produttori e i riparatori.

Michele Padovese
Consumer Care & Aftermarket Sales, Electrolux Appliances spa

E’ fondamentale !! E' il vero fertilizzante per l'attività futura , l'analisi dello stato di salute della propria azienda e la comprensione di come ci si sta muovendo nel mercato.
Marco Comingio, Electrolux Appliances spa

Marco Comingio
Area Manager Spare Sales Italy, Electrolux Appliances spa

Fondamentale, per sapere come si sta andando e decidere dove si vuole andare. Ma non tutti oggi sono dotati sono dotati di strumenti adeguati per farlo.
Nicola Saccani, Università di Brescia, Coordinatore ASAP Service Management Forum

Nicola Saccani
Università di Brescia, Coordinatore ASAP Service Management Forum

Fondamentale , una azienda di Service che conosce i propri punti di forza ma ancora di più i punti di debolezza è orientata al cliente e quindi vincente.
Giulio de Simone, Head of Field Service, Miele Italia srl

Giulio de Simone
Head of Field Service, Miele Italia srl